The Beggars, noto anche come The Cripples (in italiano gli storpi)  è un dipinto a olio su tavola di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1568 e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.

Il meraviglioso dipinto presenta in primo piano una mendicante e cinque uomini, di cui uno di spalle che si offrono alla visione dello spettatore in tutta la deformità e del loro fascino di essere storpi. 

Privi di gambe e afflitti da deformazioni fisiche, si muovono animatamente tramite stampelle e parastinchi di vario genere. 

Essi indossano code di volpe sui grembiuli: quest’ultima usanza non è di chiara rintracciabilità, forse era legata al riconoscimento dei lebbrosi o forse dei mendicanti di quel tempo.

Tuttavia un’altra interpretazione suggerisce che le code di volpe potrebbero riferirsi ai “Gueux”, un partito ribelle che si oppose al governo di Filippo II di Spagna, come si può notare, una delle figure indossa campanelli attorno ai suoi monconi come un giullare. 

Tuttavia, i mendicanti non sono dei mendicanti ordinari, poiché indossano copricapi di carnevale che rappresentano varie classi della società: una corona di cartone (il re), uno shako di carta (il soldato), un berretto (il borghese), un berretto (il contadino) e una mitra (il vescovo). 

Sul retro della tavoletta si trovano due distici latini che compongono un tipico elogio umanistico del pittore che sorprende la natura stessa dimostrandosi capace di ricrearla: “Nemmeno la natura possiede ciò che manca alla nostra arte, tanto grande è il privilegio concesso al pittore; qui la natura, tradotta in immagini dipinte, e vista nei suoi storpi, stupisce rendendosi conto che il Bruegel le è pari”.

Sul significato ultimo della tavola si sono fatte altre varie ipotesi: critica anti-spagnola, satira sociale o più semplicemente segnalazione di una determinata categoria, quella dei mendicanti storpi.

Tutto questo tra l’altro, dicono gli storici, potrebbe anche essere un’allusione all’annuale Festa del Mendicante, per cui i mendicanti cantavano mentre pregavano il lunedì dopo l’Epifania. Il fatto che le figure siano raffigurate accanto a un muro che si apre su una vista sulla campagna può riflettere la loro posizione “ai margini della società”.

Sebbene Bruegel fosse noto per aver raffigurato scene quotidiane dei tempi, questa immagine ha continuato a confondere gli storici dell’arte ed è anche stata un’immagine affascinante e uno spaccato della storia e della società di quel tempo.

dipinto che rappresenta sei persone, alcune zoppe, che chiedono la carità.

The Beggars - Pieter Bruegel the Elder

Jenny

Una ragazza con un’anima un po’ bimba che è ossessionata dalla psicologia, proprio per questo studio scienze e tecniche psicologiche all’università. Sempre pronta ad ogni lotta, e nel suo piccolo a fare attivismo. Il collettivo è stata una bellissima scoperta per sentirmi parte di un gruppo che cerca di abbattere ogni limite mentale che riguarda il mondo della disabilità.

Let’s Work Together

Anche tu puoi pubblicare su sistemabile.com!

Sistemabile è una piattaforma inclusiva per tutt*,
per più informazioni:

COLLABORA