La Disabilità non è una cosa che un individuo sconfigge. Io sono ancora disabile. Io sono ancora sordocieca. Le persone con disabilità hanno successo quando sviluppano tecniche alternative e le nostre comunità scelgono e lavorano per l’inclusione.
(tratto da:“Haben: The Deafblind Woman Who Conquered Harvard Law” di Haben Girma)

Haben Girma è una avvocatessa e attivista americana. È la prima persona sordocieca a laurearsi all’Università di Harvard.

Nata ad Oakland, in California, il 29 Luglio del 1988, ha origini eritree da parte di madre e etiopi da parte di padre. La madre si trasferisce in America da Asmara nel 1983, per scappare dalla guerra che devasta la nazione africana. Durante i primi anni di vita, Haben inizia a perdere progressivamente sia la vista che l’udito per una rara patologia che colpisce anche suo fratello minore, anche lui sordocieco.

Haben Girma ad una conferenza sul design accessibile

Haben Girma ad una conferenza sul design accessibile

Cresce e studia ad Oakland, più precisamente alla Skyline High School, dove si diploma nel 2006. Precedentemente, all’età di 15 anni, grazie all’associazione “buildOn” partecipa ad una esperienza di volontariato in Mali. Frequenta la Lewis and Clark College dove si laurea con lode nel 2010.

Nel 2013 diventa la prima persona sordocieca a laurearsi nella prestigiosa Università di Harvard, con il conseguimento del Juris Doctor nel 2013.

Nello stesso anno si unisce alla DRA (Disability Rights Advocates) dove dal 2015 al 2016 lavora strenuamente per difendere i diritti delle persone disabili, soprattutto l’accesso a libri e informazioni digitali per le persone con disabilità visive.

Haben sostiene che la disabilità sia un’opportunità per l’innovazione, ma non solo; dare priorità all’accessibilità aumenta il numero di utenti migliorando l’esperienza sia delle persone disabili che non, stimolando ancora di più l’innovazione.

Nel 2014, rappresentando la NFB (National Federetion of the Blind) in particolare uno studente cieco, vince la causa contro Scribd, famosa azienda di Ebook, contestando la mancata accessibilità dei servizi e la mancanza di libri scritti in lingua Braille. Nel 2014 partecipa al TedX di Baltimora e grazie al suo intervento, fa inserire i sottotitoli ai video di ogni intervento durante la manifestazione. L’anno dopo entra a far parte della dirigenza dell’ “Hellen Keller Service for the Blind” un’associazione che si occupa dei diritti delle persone cieche.

Nello stesso anno, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’emanazione del testo unico diritti delle persone disabili in America, Girma viene invitata a tenere un discorso alla Casa Bianca, alla presenza dell’allora Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Nel 2016 partecipa alla “Apple Wordwide Developers Conference”, la più grande conferenza mondiale sulla telecomunicazione, dove spiega l’importanza dell’accessibilità rispetto ai contenuti del web.

Haben Girma posa accanto a Barack Obama

Haben Girma posa accanto a Barack Obama (foto di Pete Souza)

Nel 2019 pubblica “Haben: La Donna sordocieca che conquistò Harvard Law”, la sua autobiografia. Oggi, dopo aver lasciato la DRA, lavora in uno studio legale in California.

Ariam

Nata  in Eritrea e cresciuta tra l’Africa e la Romagna, l’Italia è parte della sua identità, soprattutto quando otterrà la cittadinanza nel duemilaMai. Ama l’Economia e il Diritto ma la sua vera passione è discutere di disabilità magari davanti a un caffè. From The Others è arrivato nel momento giusto e al posto giusto. 

Let’s Work Together

Anche tu puoi pubblicare su sistemabile.com!

Sistemabile è una piattaforma inclusiva per tutt*,
per più informazioni:

COLLABORA